PARCO PUBBLICO
Verbale della prima riunione pubblica sul Parco della Vittoria, 12/1/2017
Presenti alla riunione i rappresentanti dei seguenti gruppi:
Comitato di Quartiere Mussolente Nord – Comitato di Quartiere Mussolente Ovest – Comitato di Quartiere Mussolente Centro - Comitato di Quartiere Mussolente Est - Gruppo Alpini Mussolente - Protezione Civile Mussolente - Progetto Giovani Mussolente - Associazione Papa Luciani (Centro diurno Mussolente) – Associazione Scout Mussolente - Amministrazione Comunale Mussolente.
Presenti inoltre una decina di liberi cittadini e la responsabile del chiosco del bar sig.ra Monica Comin.
Assenti giustificati: Gas (gruppo amici sagra) – Oratorio Noi
Verbale
La riunione si svolge presso la sala al piano terra del nuovo municipio di Mussolente, convocata dal Comitato di Quartiere Mussolente Est (ove il parco è situato), che dopo aver condiviso con l’amministrazione comunale l’interesse di aprire un tavolo sul Parco Della Vittoria, ha contattato i vari gruppi del paese ottenendo una partecipazione significativa. Oltre ai gruppi esistenti, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’incontro inizia con l’esposizione di Tommaso Zorzi (quartiere Mussolente Est) che presenta le caratteristiche del parco, sottolineandone le criticità e potenzialità, e propone la creazione di un gruppo informale che si occupi di rilanciare il luogo e coordinare le varie attività che già ivi si svolgono o che si potranno andare a svolgere.
Terminata l’esposizione prende la parola l’ass. Gianni de Marchi, illustrando la bozza di ordinanza che la giunta ha predisposto al fine di aumentare la sicurezza del parco. In particolare si propone di chiudere il luogo durante la notte (con orari decisi assieme al gestore del chiosco interno), di aumentare il numero di telecamere e di sostituire le esistenti obsolete, e di permettere alle forze di vigilanza di multare chiunque non rispetti le regole del parco (oggi manca un’ordinanza specifica). Si passa quindi alla libera discussione in cui si conviene che il tema parco non è soltanto legato al quartiere Mussolente Est ma riguarda tutto il paese di Mussolente. Emerge la necessità di trovare forze fresche, e non “sempre le solite persone”. C’è chi si lamenta in modo deciso dello stato di degrado in cui si trova il parco, chi fa notare che comunque è utilizzato e utilizzabile, migliorabile di sicuro ma che comunque è già risposta ad alcune esigenze del paese. Si pone in particolare l’attenzione sui più piccoli, affinché il parco diventi ancor più luogo per feste di compleanno di bambini (anche in accordo col bar, e potendo disporre gratuitamente dell’amplificatore a batteria acquistato dal quartiere Mussolente Est). Si ritiene inoltre necessario che anche gli anziani possano trovare nel parco un luogo di benessere e di riferimento, magari sistemando il campo da bocce. Anche il campo da basket potrebbe essere implementato, ad esempio inserendo delle porte da calcetto, ma questo soltanto nel caso in cui ci fosse un gruppo di giovani che se ne prendesse cura. Si consiglia di contattare il comitato del nuovo parco di San Giuseppe, che da pochi anni ha intrapreso un’iniziativa simile a questa. Una proposta è quella di strutturare una commissione formale, con un mandato chiaro da parte dell’amministrazione comunale, al fine di evitare “l’anarchia” che in un gruppo informale si potrebbe creare. Si risponde che questo può essere un punto d’arrivo, ma che a questo stadio è meglio sperimentare con l’informalità.
La decisione comune è quella di iniziare con un’equipe ristretta, formata da volontari, che provi a strutturare alcune proposte di gestione e rilancio del Parco. Tra i presenti danno l’adesione a questa equipe: Elena de Antoni, Maria Speggiorin, Antonio Montagner, Monica Comin, Erik Rem, Andrea Moresco, Giuseppe Speggiorin, Tommaso Zorzi, Armando Parolin (che sostituisce Ettore Eger, assente per malattia).
L’equipe si ritroverà giovedì 26 gennaio ore 20.45 in municipio. Sarà presente e partecipe anche l’ass. Gianni de Marchi. In questa seconda riunione si intende andare sul concreto e iniziare a strutturare proposte di rilancio del luogo e coinvolgimento della comunità.
Chiunque volesse partecipare, mandare delle idee o rimanere aggiornato sul tema, può scrivere alla nuova mail parcodimussolente@gmail.com
Mussolente 12/01/2017